L’Istituto di Alta Formazione Musicale “John Bonham”, abbreviato nell’acronimo AFM, offre percorsi di apprendimento della musica moderna e contemporanea attraverso programmi didattici strutturati e personalizzati, eventi formativi di alto livello, borse di studio, produzioni musicali dedicate ad allievi e docenti per promuovere e valorizzare le eccellenze sul territorio.
La varietà dei percorsi didattici riesce a soddisfare sia le esigenze dell'amatore che quelle di chi nutre aspirazioni professionali (turnista, insegnante, compositore), attraverso una didattica strutturata in livelli che punta alla formazione completa. La vasta offerta didattica è modulabile in base alle esigenze dell'allievo ed è costituita, oltre che dai corsi primari di tecnica strumentale, da numerosi corsi complementari di teoria del suono, storia della musica, jam sessions, seminari e laboratori musicali con i migliori musicisti del panorama internazionale.
La mission è quella di fornire gli strumenti per apprendere gradualmente tutte le tecniche e gli stili musicali del rock, pop, blues, metal, jazz, per esprimersi al meglio in ogni contesto e conseguire un prestigioso diploma professionale.
La struttura è dotata di 13 aule attrezzate, una grande area live, una zona bar, 5 sale prova, uno studio di registrazione e produzione audio, un’agenzia di management e booking, ed è in grado di offrire al musicista, grazie alla collaborazione con l'Alchemica Music Club, tutti i servizi di cui necessita.
L'Istituto si avvale di visiting professors e del supporto didattico delle accademie nazionali MMI, Bass To Rock e Scuderie Capitani, che vantano solidi programmi didattici condivisi a livello nazionale (più di 50 sedi in tutta Italia) e che garantiscono standard di formazione molto elevati.
L'AFM è un'associazione culturale affiliata AICS, un ente presente sul territorio nazionale tra i più prestigiosi nel campo della cultura, dello sport e delle politiche sociali.