Pianoforte e tastiere, Audio engineering, Music production e sound design

 

Figlio di musicista, fin da piccolo nutre una passione viscerale per la musica che lo porta a “mettere le mani” sugli strumenti presenti in casa: chitarra e pianoforte in primis. Dopo un periodo da autodidatta, nel quale si esibisce in piccole realtà locali, attraverso lezioni in scuole comunali prima, conservatorio poi, intraprende il percorso accademico nello studio del pianoforte.

 

Vista la natura curiosa e gli ascolti eterogenei, fin da subito fatica a catalogarsi in una direzione unica per cui oltre agli studi classici decide di affrontare anche percorsi differenti quali, ad esempio, l’approfondimento
del linguaggio jazzistico.

 

L’amore per la scrittura e l’arrangiamento lo portano poi ad iscriversi al corso di composizione, presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna che frequenta per diversi anni, con ottimi risultati.

 

La passione per gli strumenti elettronici (anche questa maturata fin da bambino) gli fa intraprendere un altro corso di studi, che è quello legato alla produzione musicale e alla musica elettronica in genere, che gli
permettono di espandere e ampliare ciò che ha appreso durante tutti i percorsi scolastici.

 

Dal punto di vista lavorativo comincia la sua attività “professionale” come pianista/tastierista nel 1995 militando in formazioni di ogni estrazione e genere che lo portano a suonare su tutto il territorio nazionale e oltre confine, esibendosi anche in prestigiosissimi locali in Russia, Germania, Francia, Principato di Monaco, Slovenia, Lettonia.

Contemporaneamente lavora in veste di fonico (anche live), produttore, arrangiatore collaborando con differenti studi di registrazione contribuendo alla realizzazione di diversi album.

 

Attualmente, collabora come docente in diverse realtà, insegnando sia pianoforte e tastiere che corsi di produzione musicale e musica elettronica.


<<  insegnanti

 

 Cristiano Costa 

10294391_794371057374170_816323198965739