Chitarra hard rock ed heavy metal, Storia della musica, Live performance

 

Si è diplomato alla Los Angeles Music Academy (Pasadena – LA) e presso il Conservatorio di Musica “Buzzolla” (Adria). Ha studiato chitarra con Frank Gambale, Jeff Richman, Luca Colombo ed Antonio Cavicchi e composizione con Filippo Daccò e Roberto Sansuini.

 

Nel 2015 è vincitore dell’Indie Gathering International Film Festival per la migliore colonna sonora. L’anno successivo è stato premiato nuovamente per la migliore colonna sonora al Horror Hotel International Film Scoring Competition ottenendo anche una menzione d’onore al California Film Awards nel 2016. La sua composizione per piano solo Reminiscenze da Tosca è stata presentata al Carnegie Hall di New York per il festival Puccini Intimately nel 2008. Da lì, le collaborazioni professionali negli Stati Uniti non si sono mai interrotte. Ha lavorato in qualità di compositore per Huawei, Vogue New York, History Channel, Discovery Channel, RAI, Malo Cashmere, Maverick Communications, IED Milano.

Ha firmato le colonne sonore di At your disposal, Heart Beats, The menacing proposal, Sacrifice, Identità, Gas Station “el coyote”, Repetita juvant. Nel 2014 si aprono le porte di Broadway, con l’orchestrazione del musical Anthropomorphic e, nel 2016, di Eve the Musical.

E’ ideatore ed orchestratore del progetto 42nd North Parallel, presentato a New York, Tokyo, Osaka e Kyoto.

 

A livello editoriale ha pubblicato per la Eco Edizioni Musicali "Tre brani per pianoforte solo", con prefazione di Nazzareno Carusi e curato le trascrizioni sul mensile per chitarristi Axe ed Axe Metal. È attualmente al lavoro sulla pubblicazione del suo primo libro di armonia.

 

In qualità di musicista lavora con il progetto fusion MR Trio e, come turnista, ha suonato con diverse formazioni di estrazione musicale diversa: dalla band prog metal Empty Tremor, Philip Bynoe e Jennifer Batten, al jazz della Fashion Week di Dubai.

Ha suonato a Los Angeles, Pasadena, New York, Londra, Sarajevo, Qatar, Dubai.



<<  insegnanti

 

 Marco Rosetti