Music production e sound design
Da diversi anni alle prese con la manipolazione della vibrazione acustica, Vincenzo Scorza è uno scultore del suono che svolge una ricerca continua sui materiali e sulle forme, in un costante sforzo di equilibrio tra improvvisazione e strutturazione.
Sound designer, compositore, producer, curatore artistico, consulente artistico e tecnico, conduttore radiofonico, ha incentrato il suo lavoro sul punto di incontro tra musica e tecnologia. Lavora inoltre nel campo dei servizi audio come tecnico audio-luci e fonico live per musica e teatro.
Diplomato in Musica Elettronica al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e laureato in DAMS Musica, si è successivamente specializzato come tecnico del suono e dei supporti visivi per lo spettacolo dal vivo. È dal 2011 consulente alla direzione artistica della sezione Musica del Festival di arti contemporanee performative perAspera, di cui cura la direzione tecnica. Si esibisce in festival ed eventi culturali, in Italia e all'estero.
Nel campo della didattica ha tenuto e tiene workshop e corsi sulla composizione musicale elettronica, sui software audio, sul suono digitale e sulla relazione tra tecnologia elettronica e arte sonora, in diversi contesti didattici.
Numerose sono le collaborazioni che intesse con le realtà artistiche del territorio, lavorando come tecnico del suono, consulente tecnico, fonico, sound designer, producer, musicista.
Opera nel campo della composizione elettronica e del sound design, spaziando dalla sonorizzazione di ambienti alle istallazioni sonore, dalla sonorizzazione di immagini al sound design per il teatro e il cinema, dalla composizione di paesaggi sonori al sound design per la danza.
www.vincenzoscorza.it
<< insegnanti